Gilardoni

Azienda che si occupa di raggi X e ultrasuoni. Le applicazioni dei loro prodotti sono svariate: ramo sicurezza negli aeroporti per il controllo bagagli, controlli industriali di pezzi specifici, ramo medicale ecc.

Il progetto sviluppato

Gilardoni rappresenta un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica per tutto ciò che riguarda i controlli non distruttivi a raggi-x e ad ultrasuoni, grazie a soluzioni all’avanguardia impiegate in settori critici quali il medicale, la sicurezza aeroportuale e i controlli ferroviari. Nonostante la sua rilevanza, la notorietà di Gilardoni rimaneva circoscritta agli esperti del settore, una sfida che abbiamo affrontato con determinazione.

Il nostro intervento ha mirato a valorizzare Gilardoni non solo per le sue solide competenze tecnologiche ma anche per l’impegno umano che caratterizza l’azienda. Abbiamo elaborato una strategia comunicativa che bilanciasse contenuti approfonditi, capaci di esplorare le complessità teoriche e tecniche dei prodotti Gilardoni, con video più sintetici, focalizzati su applicazioni pratiche e specifiche.

Grazie a questo approccio, i contenuti digitali prodotti hanno raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni. In parallelo, abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Gilardoni per sviluppare una strategia comunicativa che rispecchiasse il rigore e la passione che animano l’azienda, arricchendo le piattaforme con contenuti che riflettono lo spirito divulgativo di Ingegneria Italia. Questo ha incluso un focus sull’ambiente lavorativo di Gilardoni e sul valore delle persone che ne fanno parte.

Il risultato? Un significativo incremento della community di Gilardoni, che ha visto i suoi follower su Instagram crescere da 600 a oltre 10.000 in soli sei mesi, e l’espansione su nuovi canali come TikTok. I contenuti prodotti spaziano da focus sui prodotti a iniziative legate all’employer branding e alle risorse umane, così da valorizzare sia la tecnologia che i talenti dietro ogni traguardo raggiunto.

Vuoi far emergere il tuo brand nel mondo digitale dell’ingegneria?