Convivium 2024

I giovani e il mondo di domani

16 Maggio 2024, Brixia Forum

Partecipa all'evento

L’evento HR di Ingegneria Italia

L’evento nasce con l’obiettivo di mettere in contatto i talenti in ambito STEM, sia studenti (Ingegneria e Istituti Tecnici) che professionisti con esperienza, con le aziende che stanno crescendo e sono alla ricerca di figure tecniche da inserire nel loro organico.

Le aziende avranno il loro stand dedicato, la possibilità di intervenire sul palco durante il Talk Show e l’opportunità di entrare in contatto con giovani talenti che guardano al mondo del lavoro.

2000+

Partecipanti

25+

Speakers

70+

Aziende presenti

Il problema più grande delle aziende

Secondo le ultime ricerche effettuate, i dati mostrano come 1 azienda su 4 fatichi a trovare figure STEM nel momento del bisogno (fonte Deloitte). 

La situazione è chiara: c’è un aumento della domanda a fronte di una diminuzione dell’offerta.

Questo significa che le aziende devono trovare nuove modalità per entrare in contatto con potenziali talenti da assumere, e risultare più attrattive ai loro occhi. 

Il 69% dei candidati NON SI CANDIDA se quello che vede sui social non gli piace, ANCHE se è disoccupato.

Entra in contatto con i talenti che possono dare una marcia in più alla tua azienda

Tutte le grandi aziende sono formate da grandi persone. A Convivium hai l’opportunità di conoscere centinaia di figure tecniche che stanno per entrare nel mondo del lavoro.

Il mercato del lavoro sta cambiando: non solo le aziende cercano i candidati giusti per loro, ma anche i giovani talenti hanno nuove esigenze rispetto al passato, che li portano a selezionare aziende di qualità in cui esprimersi, crescere e fare carriera.

Molto più di un Career-Day

Convivium è diventato l’evento di riferimento nel Nord Italia per quanto riguarda l’ambito STEM, con candidati in target provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna.

Non sarà solo un evento di employer branding ma una giornata incredibile, con tantissimi ospiti che si alterneranno sul palco e vere e proprie sessioni formative con esperti in vari settori e workshop tematici dove le aziende potranno spiegare al pubblico le loro tecnologie.

Ospiti e speaker

Carlo Cottarelli

Direttore PESES (Programma per l’educazione nelle scienze economiche e sociali) dell’Università Cattolica di Milano.

Adrian Fartade

Divulgatore scientifico e YouTuber nel ramo education che tratta di tematiche come ad esempio l’astronomia e astronautica.

Andrea Biasci

Imprenditore e Fondatore di Project Invictus, una delle più grandi community in Italia attorno a tutto ciò che riguarda il fitness.

Vincenzo Schettini

Fisico, musicista, curioso e fondatore del progetto editoriale “La Fisica che ci piace” attraverso cui racconta le discipline scientifiche.

Eva Munter

Divulgatrice scientifica attraverso il progetto “Chimica in Pillole” attorno a tutto ciò che riguarda la chimica nel quotidiano.

Luca Romano

Fisico teorico e ricercatore. Fondatore dell’Avvocato dell’atomo, la più grande community sull’energia nucleare in Italia.

Alessandro Deconcini

Insegnante, youtuber, divulgatore sui metodi di studio.

Elia Bombardelli

Insegnante, imprenditore, youtuber e divulgatore nel campo scientifico.

Mariasole Bannò

Professoressa e Presidente della Commissione di Genere presso UNIBS.

Il programma della giornata

Padiglione principaleTeatro
14:30-15:15Visita gli stand delle aziende!Intervento Vincenzo Schettini
15:15 – 15:45Visita gli stand delle aziende!
15:45 – 17:00Visita gli stand o il workshop sul BIM presso lo stand di ENGUPAlessandro Deconcini (15:45), Adrian Fartade (16:00), Elia Bombardelli (16:45)
17:00 – 18:30Visita gli stand o frequenta
l’aperitivo presso lo stand di A2A
Luca Romano (17:00), Andrea Biasci (17:45) e Eva Munter (18:10)
18:30 – 19:30Visita gli stand delle aziende!Intervento Deloitte (18:30) e 1° Talk Show con CEO, manager, ingegneri (19:00)
19.30 – 20:00Visita gli stand delle aziende!Intervento di Carlo Cottarelli
20:00 – 20:30Visita gli stand delle aziende!2° Talk Show con Mariasole Bannò, CEO, manager, ingegneri

Durante tutta la giornata potrete scoprire agli stand le posizioni lavorative aperte e seguire gli interventi al teatro.

ISCRIVITI A CONVIVIUM 2024

16 MAGGIO 2024, BRIXIA FORUM

Sei un azienda?

Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
o vai alla pagina contatti

Sei un partecipante?

Compila il form che
trovi a questo indirizzo

Domande frequenti

L’evento è gratuito?

L’evento è gratuito per tutti i partecipanti.

A chi non è rivolto l’evento?

L’evento è gratuito e nasce con l’obiettivo di mettere in contatto i talenti in ambito STEM, sia studenti (Ingegneria e Istituti Tecnici) che professionisti con esperienza, con le aziende che stanno crescendo e sono alla ricerca di figure tecniche da inserire nel loro organico.

Motivo per cui non si tratta di un evento a cui si partecipa a fini commerciali, motivo per cui eventuali iniziative in tal senso verranno segnalate e le relative persone allontanate dall'evento.

Ha senso venire da soli? Posso invitare degli amici?

Convivium è quel genere di evento a cui si può partecipare anche da soli siccome ci saranno ragazzi e ragazze del team di Ingegneria Italia con il compito specifico di aiutare i partecipanti ad integrarsi al meglio e conoscere decine di aziende sulla base dei loro interessi.

Nel caso si voglia portare degli amici (alla ricerca di lavoro) basterà farli iscrivere tramite il form partecipanti!

Come faccio a registrarmi?

Nel caso tu voglia partecipare come studente, lavoratore o professionista alla ricerca di nuove opportunità lavorative puoi iscriverti cliccando qui!

Nel caso invece tu voglia partecipare con la tua azienda in qualità di sponsor sei pregato di mandare una mail a info@ingegneriaitalia.it così da essere ricontattato al più presto.

Sono un’azienda, come faccio a partecipare?

Convivium 2024 è un'occasione unica per conoscere centinaia di giovani studenti e professionisti che stanno per entrare nel mondo del lavoro!

Per approfondire le modalità di partecipazione ti basterà mandare una mail a info@ingegneriaitalia.it .

Devo per forza portare un CV?

Trattandosi di un evento che vuole fare da ponte tra il mondo del lavoro e le aziende che oggi stanno assumendo è fortemente raccomandato!

Perchè non puoi mancare?

Siamo ormai alla terza edizione di Convivium, l'evento di riferimento nel nord Italia per il mondo del lavoro dove decine di aziende si incontrano con centinaia di studenti e professionisti alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Si tratta di un'occasione unica per incontrare CEO, manager, ingegneri e poter avere un confronto diretto con tantissime aziende nei più svariati settori.

Ci saranno inoltre tantissimi ospiti speciali da Carlo Cottarelli o Vincenzo Schettini ad Adrian Fartade!

Quanto dura?

L'evento avrà inizio ufficialmente alle 14:30 e durerà fino alle ore 20:30.

Nel corso della giornata sono previsti interventi da parte di ospiti speciali tra cui Carlo Cottarelli, Andrea Biasci, Adrian Fartade, Vincenzo Schettini, Elia Bombardelli, Luca Romano e tanti altri partecipanti.

Come arrivare?

L'evento avrà luogo al Brixia Forum in via Caprera 5 a Brescia il 16 maggio 2024.

In auto
Il centro fiera è dotato di un ampio parcheggio gratuito prossimo al padiglione in cui avrà luogo l'evento e le principali strade per chi arriva da fuori città sono :

1) uscita al casello Brescia Ovest dell’autostrada A4. Seguire le indicazioni per via Orzinuovi (Brescia), poi per Fiera, oppure:
2) uscita Travagliato dell’autostrada A35. Seguire le indicazioni per Raccordo A35 Tangenziale SUD.

Mezzi pubblici
1) Autobus Linea 7 direzione Roncadelle

In aereo
1) Aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio, poi seguire le indicazioni per A4 direzione VENEZIA, fino all'arrivo a Brescia, oppure:
2) Aeroporto di Verona Catullo, poi seguire le indicazioni per A4 direzione MILANO fino all'arrivo a Brescia.

In treno
Fermata Stazione di Brescia e poi autobus Linea 7 direzione Roncadelle.

E se volessi mangiare o bere qualcosa?

Durante tutto l'evento sarà garantita la presenza di food trucks di varia natura così da soddisfare tutti i gusti.

Ci si può registrare direttamente all’evento?

La registrazione online e la mail di ammissione all'evento (o messaggio whatsapp dal numero certificato di Ingegneria Italia) consentono l'ingresso all'evento, sarà tuttavia possibile registrarsi anche in loco, previa verifica del numero massimo di posti.