SVILUPPO PROGETTI

Hai un’idea da lanciare? Vuoi trasformare la tua idea in un lavoro? Oppure sei un imprenditore che vuole esplorare altri settori? Fare innovazione da soli non è mai facile, e proporsi al mercato è ancora più difficile.

Sia per l’analisi e la realizzazione di idee da zero, che per progetti di Ricerca e Sviluppo, Ingegneria Italia affianca imprenditori e inventori che vogliono dar vita a qualcosa di nuovo. Possiamo seguirti sia nel caso tu abbia bisogno di un’affiancamento completo, sia nel caso di servizi specifici.

Ci occupiamo di:

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità è finalizzato a rispondere ad una domanda apparentemente “semplice”: la mia idea si può realizzare? Per farlo però occorre chiedersi:

  • Che tecnologia bisogna usare?
  • Quali materiali?
  • Con che processo produttivo?

Una volta chiarito questo si può procedere con il resto. Ha senso investire in un progetto se, da un punto di vista tecnico, o dei costi, non si può fare?

Sviluppo e prototipazione

A questo punto bisogna sviluppare l’idea.

Ingegneria Italia può seguirti in tutte le fasi necessarie ad ottenere un prototipo funzionante.

Vai nella sezione “servizi di ingegneria” per vedere cosa possiamo fare per te.

Analisi di mercato

Questa attività è essenziale per condurre una ricerca di marketing e capire il tuo mercato di riferimento.

Il nostro team ti aiuterà a definire il prezzo adatto al tuo prodotto, capire chi è il tuo cliente target (buyer personas), chi sono e cosa stanno facendo i tuoi competitor.

Strategie di lancio

Adesso hai per le mani un bel prodotto (o servizio), sai chi sono i tuoi clienti e a quale prezzo vendere. Bisogna però lanciarlo sul mercato, individuare i giusti canali, creare una community e sfruttare i social network. Noi siamo qui per questo!

CROWDFUNDING

Hai bisogno di finanziamenti? Il crowdfunding può fare al caso tuo. Ma di cosa si tratta? Detto in parole povere si tratta di presentare il tuo progetto online e di raccogliere finanziamenti da tutte le persone che credono nella tua idea e che decidono di investire su di te. Rappresenta quindi un canale di finanziamento alternativo rispetto a quello rappresentato alle banche o altri intermediari finanziari. 

Quindi tutto così semplice? In realtà no. Presentare bene un progetto e raccogliere fondi non è tutto rose e fiori. Bisogna definire una strategia, creare il materiale di comunicazione adatto (come foto e video), creare una community, coinvolgere partner commerciali e fornitori. Insomma, le attività da mettere in campo per la buona riuscita di una campagna sono molte, ma noi possiamo aiutarti.

Ci sono diverse tipologie di crowdfunding e varie piattaforme a cui appoggiarsi.
Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alle principali piattaforme e contattaci.

Lavoriamo insieme?

Contattaci e vedremo come aiutarti

8 + 5 =